ritratto_marta_insta.jpg

Marta Castronuovo

Marta (1979) e vive e lavora a Milano dal 2015. Da anni la sua vita è dedicata quasi interamente allo Yoga.

Laureata in Filosofia nella sua città natale, Chieti, Marta ha da subito iniziato a viaggiare, fermandosi soprattutto in Spagna, per poi approdare a Napoli dove ha insegnato Antropologia per diversi anni presso l'Univeristà SOB, collaborando con Luigi Lombardi Satriani, Laura Faranda, Marino Niola ed Elisabetta Moro.

La sua natura vagabonda la spinge a trasferirsi a Dublino, dove nel 2010 incontra la pratica dello Yoga. È stato un amore a prima vista, soprattutto per gli immediati benefici fisici, ma anche perché, grazie alla pratica, Marta ha continuato la riflessione sull’essere umano intrapresa negli anni dell'università.

Nel 2013 è in Thailandia per la formazione in Bikram Yoga che la porta a dedicarsi completamente allo Yoga e integrare la formazione in Shiatsu – Japanese Massage.

Il 2015 è di nuovo un anno di cambiamento, con il trasferimento a Milano e un nuovo percorso con il maestro Dev Kapil. Nel 2016 termina la formazione in Yoga Therapy e Hatha Yoga.

Nel 2017 Marta incontra Giovanna De Paulis e Marco Migliavacca, con cui porta a termine il Modulo di Perfezionamento Insegnanti in Vinyasa Krama, Yin e Restorative Yoga.

È proprio la complessità di questo percorso che permette a Marta di dare vita nel 2016 al suo personale progetto, Yoga à Porter, con l’idea di portare la pratica ovunque – nelle case, nelle aziende, nei parchi, per le strade, nei pub – e in tal modo restituire al vivere moderno una dimensione più umana e di maggior ascolto. Attualmente il team Yoga a Porter è composto da sette insegnanti certificati.

Marta continua la sua formazione partecipando al corso quadriennale per Terapista Ayurveda presso la scuola Ayurvedic Point, sotto la guida di Antonio Morandi e di Carmen Tosto, e a gennaio prenderà parte al corso di formazione insegnanti in Katonah Yoga con Abbie Galvin.
È la voglia di cose nuove e l'esigenza di raccontare la sua passione e i suoi studi che spingono Marta, assieme al suo amico AndreaQ, a una nuova avventura tra Yoga e illustrazioni: Moksa, le vie dello Yoga.